Durata:
16h in aula laboratoriale
30h in FAD asincrona

  • Comunicare, collaborare e gestire al meglio il lavoro di squadra;
  • Negoziare efficacemente con gli altri;
  • Capacità di problem solving;
  • Competenza personale e capacità di imparare a imparare;
  • Pensare in modo creativo e critico;
  • Sviluppare autoconsapevolezza ed autoimprenditorialità;
  • Adattarsi a contesti sociali e professionali nuovi;
  • Adottare il Growth Mindset;
  • Padroneggiare la lingua italiana (per gli stranieri coinvolti come discenti).

Con un focus sull’acquisizione di soft skills, il percorso prevede un corso introduttivo, “LEARNING2LEARN: STRATEGIE DI CRESCITA” strutturato in 16 ore, durante le quali allenerai le tue competenze trasversali, conoscerai metodologie di apprendimento, tecniche di ricerca e consolidamento della memoria, che ti consentiranno di acquisire nuove conoscenze in modo efficace.

Successivamente, avrai accesso a ulteriori 180 ore di contenuti distribuiti in 6 moduli, ciascuno della durata di 30 ore, finalizzati a fornirti una conoscenza approfondita su varie tematiche. Potrai partecipare anche a un percorso di apprendimento individuale tramite la piattaforma E-learning ABLE. Qui avrai a disposizione risorse e materiali per costruire le tue competenze, supportato dai nostri tutor e psicologi che ti guideranno lungo tutto il percorso.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.