“BEINTERN: HISTORY AND EXPERIENCE TOGETHER FOR DIGITAL”

Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. La partecipazione è gratuita.

Nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini delle regioni Campania, Molise e Basilicata un’occasione di formazione, promuovendo l’acquisizione di competenze digitali e facilitando l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro, aprendo loro nuove prospettive professionali.
Il percorso formativo è caratterizzato dall’utilizzo di metodologie innovative e strumenti didattici avanzati come la gamification e il micro-learning, uniti a strategie di apprendimento integrate con lezioni in aula, formazione online e laboratori esperienziali.
Questo approccio contribuisce ad una crescita reale delle competenze digitali e nelle soft/life skill dei partecipanti, che saranno coinvolti in un ecosistema di progetto, con la piattaforma digitale ABLE che avrà un ruolo chiave nel garantire un’esperienza formativa coinvolgente e di alta qualità.

Obiettivi

Competenze trasversali:

Valorizzazione e ampliamento delle soft skill.

Lavoro:

Inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e acquisizione di competenze e digitali.

Valorizzazione del territorio:

Promozione di borghi, zone rurali e turistiche; valorizzazione dei prodotti enogastronomici e agricoli locali.

Imprenditorialità:

Creazione di nuove opportunità imprenditoriali e promozione della cultura dell’innovazione e del cambiamento.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.