Competenze digitali: la chiave per il futuro.

Durata:
24h in aula
60h in FAD ascinrona

  • Utilizzare strumenti digitali per ricercare informazioni;
  • Archiviare e gestire informazioni e dati tramite strumenti digitali;
  • Utilizzare strumenti digitali per la creazione di fogli di calcolo, presentazioni e testi
  • Elaborazione di contenuti web;
  • Condividere informazioni e collaborare mediante strumenti digitali;
  • Utilizzare i social media e i principali canali comunicativi;
  • Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali.

Il corso coinvolgerà te e gli altri partecipanti in sessioni formative di gruppo. 24 ore di attività laboratoriali, per migliorare le tue abilità nel navigare in modo sicuro sul web, filtrando le informazioni in base alla loro veridicità e rilevanza. il primo passo per entrare nel mondo digitale.

Dopo questa introduzione coinvolgente, avrai accesso a un’offerta formativa di 135 ore fruibili in modalità e-Learning. Qui, potrai costruire il tuo percorso di apprendimento secondo le tue preferenze. Avrai a disposizione per te massimo 60 ore di contenuti sulla piattaforma E-learning ABLE, focalizzati sul data entry, l’elaborazione di testi e contenuti web, la gestione di sistemi informativi, l’utilizzo dei social media e dei principali canali comunicativi. Questi argomenti sono tutti allineati al repertorio internazionale di competenze digitali “DigComp 2.1”.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.